Catalogo

Janusz Korczak - Re Matteuccio Primo

Cod. Art. 9788894898439
€18.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
La morte prematura del re lascia le sorti di un regno nelle mani di un bambino. Matteuccio è, infatti, ancora molto piccolo quando viene chiamato a prendere il posto del padre, indossandone la corona e affrontando un’esperienza al di sopra delle capacità di qualunque bambino della sua età. Adesso che la sua vita sta per cambiare, non ci saranno molte occasioni da dedicare al gioco; quei momenti dovranno cedere il posto al protocollo e alle etichette reali, otre che agli obblighi di governo e persino alla guerra. Fra viaggi intercontinentali e avventure controverse nel segno del coraggio e dei doveri inalienabili, Matteuccio è chiamato a coniugare desideri e necessità, e a realizzare il sogno di dare voce a tutti i bambini del mondo.
Nell’immaginario di Korczak il bambino-re è il protagonista incontrastato (nella buona sorte come in quella avversa) di un mondo che capovolge i dettami sociali e che pone il bambino non più come oggetto del mondo degli adulti, bensì come soggetto della vita, e nel quale la dimensione realizzativa del sogno diventa motore di ogni azione umana. Ma la compagine in cui si muove Matteuccio è tutt’altro che incantata e illusoria; costretto da guai sempre più grandi a un percorso intriso di dura realtà, il giovane re scoprirà che la parte più nobile dell’animo umano acquista la sua massima concretezza e realizzazione nella sconfitta.
Il ritorno di una delle storie più avvincenti della tradizione polacca, nella sua prima e unica edizione integrale italiana.
ISBN: 9788894898439

Pagine: 448

Salva questo articolo per dopo

 

Lascia un commento