Il primo anno di Accademia. Come è andata? – Aperte le iscrizioni 2013/2014

Come è andato il primo anno di Accademia?
Vera è al Saggiatore; Vito, Desireé e Ilaria fanno editing transculturale a Roma con Silvia De Marchi e hanno la possibilità di collaborare con l’ufficio stampa del neo senatore Kalhid Chauoki a Montecitorio; Stefania e Daniela organizzano eventi culturali con Dario Zigiotto alla CCM di Milano, Francesca è ad AGR, importante agenzia pubblicitaria con sede a Milano, Marina al Salone del libro di Torino con Verbavolant.
Sono tutti tirocini importanti: le prime esperienze lavorative con le varie “editorie” di Roma e Milano, e un bagaglio di contatti preziosi nelle realtà più vive di quelle città, dalla Mondadori alle edizioni S.Paolo.
Questo ci sembra un buon modo di rispondere alla domanda iniziale: “come è andato il primo anno?”. Villaggio Maori ha avuto, lanciando l’Accademia delle Editorie, la netta sensazione di essere stata utile a questi ragazzi. Quindi l’anno è andato ottimamente.
Da poco si sono aperte le iscrizioni per l’anno 2013-2014, che partirà ad ottobre. Abbiamo aggiunto al gruppo dei magister Manuela Caccia, della Einaudi, e abbiamo in riserva un paio di nuovi tirocini sui quali stiamo lavorando.
Siamo felici che tutto stia andando così bene: un’Accademia funzionante ci sembra una buona notizia non solo per i ragazzi che sono partiti e per noi che organizziamo i corsi, ma anche e soprattutto per questa città.

Accademia delle Editorie – Villaggio Maori Edizioni
www.accademiaeditorie.it – info@accademiaeditorie.it

Elenco dei magister 2013:

Andrea Gentile (Il Saggiatore, Milano)
Angelo Di Benedetto (RTL 102,5)
Dario Zigiotto (CCM, Milano)
Giuseppe Torresi (Villaggio Maori Edizioni, Catania)
Loredana Rotondo (RAI)
Maria Ida Gaeta (Festival Internazionale delle Letterature, Roma)
Massimo Vinci (San Paolo Edizioni, Milano)
Paolo Di Paolo (La Repubblica, Roma)
Federica Zicchiero (Mondadori Educational, Milano)
Manuela caccia (Einaudi, Milano)

Lascia un commento